Fimosi: Circoncisione necessaria?
Fimosi: che cos’è?
La fimosi consiste nel restringimento del del tessuto prepuziale, che rende complicata la scopertura completa del glande. La cute che protegge il glande riesce a scorrere con difficoltà e il disturbo si può verificare con il pene eretto e in casi severi anche quando il pene non è in erezione. Le cure della fimosi comprendono un trattamento medico, che è fondamentale nei casi in cui è accompagnata da infezioni o infiammazioni. A volte, se il problema è lieve, si può guarire con la ginnastica specifica. Se si tratta di una stenosi più severa, si deve scegliere l’ intervento chirurgico di circoncisione.
La terapia della fimosi
Le terapie mediche per la patologia sono consigliate a quei casi in cui il disturbo si accompagna a processi infiammatori o infezioni. Si tratta principalmente di trattamenti anti-infettivi, che vengono eseguiti grazie all’uso di pomate o di antifungini, spesso ad applicazione locale. Esclusivamente in casi più complessi è consigliabile associare un trattamento con medicine antibiotiche orali. La terapia potrà essere accompagnata da un trattamento anti-infiammatoria a base di cortisone.
Quando si ha la fimosi non è fattibile eseguire un’igiene totale delle parti intime, di conseguenza si può manifestare un prurito al glande, che è sintomo delle irritazioni. Il prurito intimo nel paziente può segnalare la presenza di infezioni, per questo è sempre indispensabile ricorrere al consulto del medico .
La ginnastica da scorrimento
Nei casi meno gravi la situazione può risolversi in poco tempo allentando progressivamente il prepuzio stretto mediante il ricorso alla ginnastica prepuziale. Tale ginnastica consiste nel eseguire una leggera tensione ad allargare nel prepuzio conservando la posizione tesa per qualche secondo. Ciò va ripetuto durante 15 min. alternando la tensione a momenti di riposo.
La chirurgia di circoncisione
L’intervento chirurgico per la fimosi consiste nella circoncisione completa o parziale. Nella nella circoncisione totale si rimuove completamente la cute che ricopre il glande. Nel caso della chirurgia parziale si esegue un’asportazione parziale della cute che ricopre il glande. La circoncisione è un intervento risolutivo, ma comporta il fatto lasciare il glande completamente scoperto. Il soggetto dovrà abituarsi alla nuova sensibilità della mucosa del glande.
Argomenti correlati: