Botulino: Anche l’uomo lo sceglie

Il botulino da anni ha sedotto le donne in cerca di un aspetto giovane e levigato. Questo hanno l’American Society for Aesthetic Plastic Surgery ha nettamente sentenziato che anche l’uomo sceglie in maniera prepotente il botox per correggere i segni dell’età. Infatti i trattamenti al botulino eseguiti l’anno scorso sui pazienti di sesso maschile sono cresciuti di oltre il 50%. Ecco che l’uomo si dimostra sempre più attento all’aspetto estetico per piacere di più e per mantenersi competitivo nel mondo del lavoro.

Ma che cosa fa il botulino?

Il botulino è il trattamento di medicina estetica più richiesto al mondo ed è finalizzato a correggere le rughe mimiche del viso. Sono rughe mimiche quelle formate per il ripetuto stimolo meccanico muscolare che con il tempo segna il tessuto cutaneo. La tossina botulinica viene infiltrata in corrispondenza dei muscoli responsabili della mimica  e delle rughe. Il botulino interferisce (temporaneamente) con la comunicazione elettrica dei muscoli per cui questi vengono parzialmente paralizzati. Le rughe quindi spariscono per alcuni mesi finché è attivo l’effetto del botulino per poi progressivamente ritornare alla normalità.

Quali sono le rughe trattate e quanto costa?

Le rughe trattate con il botulino sono – come affermato precedentemente – quelle mimiche del viso. In particolare vengono corrette le rughe glabellari, le zampe di gallina e le rughe frontali. Tutte queste sono formate dall’eccessivo stimolo meccanico dovuto dalla mimica facciale. Il prezzo di una seduta di botulino varia da 300 euro a 900 euro in funzione del numero di unità impiegate per la correzione. Una fiala di botulino contiene 50 unità ed è sufficiente per il trattamento delle rughe frontali.

Altre letture: