Quanto costa la mastoplastica additiva?

L’intervento chirurgico di mastoplastica additiva è uno dei tre più richiesti e realizzati al mondo. Si tratta della procedura che ha come obiettivo l’aumento del volume del seno attraverso l’inserimento di una protesi mammaria. L’elevata richiesta è legata alla rilevantissima importanza che ha l’aspetto del seno per l’estetica globale della donna. Il seno è il simbolo più significativo della sensualità femminile, della maternità e della procreazione.

Diversi studi hanno individuato una forte correlazione tra qualità della vita della donna e gradevolezza del seno. Va chiarito che questo ultimo aspetto è legato al modello socioculturale prevalente nella società di riferimento e in dato momento storico. Nel nostro attuale mondo occidentale il seno ritenuto bello è caratterizzato dalla dimensione armonica e naturale rispetto al resto del corpo che si presenta tonico e non rilassato.

Quale è il prezzo della mastoplastica additiva?

Ovviamente questa domanda è piuttosto importante per la paziente che desidera sottoporsi all’intervento. Si tratta di una spesa rilevante che deve essere valutata come un investimento nella propria estetica e qualità della vita.

Il prezzo della procedura può variare di molto in funzione di alcuni fattori che vanno considerati con attenzione. I fattori comuni agli altri interventi che fanno fluttuare il costo vanno individuati gli onorari del chirurgo plastico e del medico anestesista, il costo della sala operatoria e della struttura sanitaria, il costo del personale di sala operatoria e della degenza ed infine quelle delle medicazioni e controlli post operatori. La mastoplastica additiva ha un fattore economico specifico che è la qualità della protesi mammaria. Tutti i fattori indicati sono rilevanti perché determinano la qualità del servizio sanitario e trattandosi di intervento chirurgico, non devono essere sottovalutati. Spesso i media riportano problemi in questo intervento legati all’impiego di protesi mammarie di scadente produzione. Non è consigliabile transigere sulla qualità dell’impianto mammario scelto perché dovrà rimanere in sicurezza nella sede scelta per molti anni.

I costi della mastoplastica additiva – comprendendo tutte le voci indicate e di adeguata qualità – variano da 5000 a 7000 euro. Il prezzo può variare anche in relazione a specifiche difficoltà tecniche legate alle caratteristiche anatomiche della paziente.

Pagare a rate ha senso?

Il pagamento rateizzato di un prodotto o servizio a godimento prolungato negli anni ha certamente senso. Essendo che la mastoplastica additiva offrirà alla paziente i vantaggi del risultato per molti anni, è corretto suddividere l’importo da pagare anche in più anni. In questa maniera lo sforzo economico immediato sarà molto minore e la spesa complessiva non aumenterà in maniera marcata visto l’accessibile mercato del credito di questi ultimi anni.

Diventa assolutamente conveniente pagare a rate se si considera la possibilità di accedere ad un intervento di elevata qualità, riducendo i rischi e massimizzando la soddisfazione.