Liposuzione: Le zone più gettonate
L’intervento di liposuzione è uno degli interventi più desiderato in chirurgia plastica . L’obiettivo dell’operazione di liposuzione è il modellamento della figura mediante la rimozione dell’adipe circoscritto in precise aree tramite delle piccole cannule.
Le parti del corpo in cui si addensano più ripetutamente depositi di grasso sono l’addome , le gambe , le natiche e le cosce, bensì molto dipende dal sesso del paziente: nel genere maschile l’area della pancia e delle mammelle è maggiormente interessata, invece per il gentil sesso il difetto si verifica in aree come sedere, arti inferiori e cosce. I motivi della presenza di questi depositi di grasso sono dovute a fisici, familiari o a regole di vita sbagliati. La lipoaspirazione può essere effettuata a tutte le età, ma la caratteristica sostanziale per riuscire ad ottenere ottimi risultati è quello di avere una pelle abbastanza elastica così da conformarsi alle nuove forme della silhouette in seguito l’aspirazione dell’adipe. In casi dove la pelle non appare elastica o quando è troppo in abbondanza (solitamente si parla di soggetti in età adulta o che hanno avuto forti dimagrimenti), è consigliato l’intervento di rimozione dei tessuti cutanei in eccesso tramite l’addominoplastica.
Fonte: www.pallaoro.it
Quali possono essere le zone del corpo che si possono migliorare con la liposcultura
Di solito i pazienti idonei alla tecnica di lipoaspirazione possiedono accumuli adiposi in zone del corpo come:
- ventre
- zona fianchi e sedere
- zona delle cosce
- ginocchia parte interna
- arti inferiori e caviglie
- arti superiori
- zona del collo
L’intervento di liposuzione viene utilizzata anche in casi di ginecomastia, cioè l’ingrossamento del seno dell’uomo, condizione molto frequente in uomini adulti, ma anche in età giovane.
E’ importante sottolineare che l’intervento di lipoaspirazione non è un espediente per perdere velocemente peso, né una soluzione per combattere la pelle a buccia d’arancia (cellulite), bensì un rimodellamento corporeo.
Intervento di liposuzione lipoaspirazione
Il chirurgo estetico esegue delle micro incisioni nella zona da ridurre in punti facilmente occultabili come solchi o pieghe e introduce le cannule che saranno collegate ad un aspiratore che risucchia gli adipociti in maniera tale da eliminarli in maniera definitiva. L’anestesia è locale con una leggera sedazione che garantisce in questo modo una maggiore scrupolosità operatoria e una inferiore perdita di sangue. In certi casi, invece del l’aspiratore, viene inserita una siringa nella cannula allo scopo di aspirare il grasso e poterlo riniettare in seguito in aree “depresse” o in altre zone corporee (lipofilling). Alla fine dell’intervento, dopo aver eliminato il grasso in eccesso dalle aree determinate durante la visita preliminare, viene realizzata la sutura delle micro incisioni riscontrando l’uniformità dell’aspirazione. L’intervento va eseguito in sala operatoria presso una clinica affidabile che assicuri sterilità e tutte le proprietà consone per la sicurezza del paziente.
Post operatorio liposuzione
Durante il primo periodo post operatorio è consigliato che il paziente indossi una guaina elastica/contenitiva, la quale ha la funzione modellamento della nuova silhouette e principalmente fare aderire tra di loro i tessuti scollati durante l’operazione impedendo in questo modo la nascita di sieromi ed ematomi. Le zone trattate liposuzione appaiono gonfie per quasi un mese, al contrario lividi ed ecchimosi svaniranno in dieci giorni circa. Nel corso dei giorni successivi alla liposcultura è consigliato un leggero esercizio fisico, cercare di tenere per lungo tempo le gambe alzate e non restare per lungo tempo in piedi.
Liposuzione o lipofilling
L’intervento di lipofilling è una tecnica che si basa sul prelievo di grasso autologo (cioè del paziente stesso) e successivamente infiltrato in altre zone del corpo a scopo riempitivo. Infatti durante la liposcultura l’accumulo adiposo in eccesso, opportunamente trattato, viene recuperato per svuotamenti o affossamenti cutanei, per l’aumento del seno senza l’inserimento di protesi mammarie, o comunque come riempitivo nelle aree dove il chirurgo estetico reputa conveniente operare. Va ricordato che una percentuale del grasso autologo prelevato dalla paziente stessa, può riassorbirsi naturalmente dopo alcuni mesi.
Esiti della liposcultura
Gli esiti della lipoaspirazione potranno essere visibili entro due settimane, anche se il gonfiore potrebbe persistere per qualche mese e di conseguenza il cambiamento potrà essere giudicato solo dopo questo intervallo di tempo. Gli esiti in linea di massima sono definitivi, purché si riesca a mantenere il peso costante: è importante sottolineare che la liposcultura non arresta l’aumento del peso e di conseguenza è necessario osservare una sana alimentazione e fare sport.
Prezzi della lipoaspirazione
Come per tutte le operazioni di chirurgia estetica, i i costi di spesa dell’intervento di lipoaspirazione non sono bloccati e cambiano per mezzo di molteplici componenti come: grandezza dell’area da trattare, struttura scelta, bravura ed esperienza del medico estetico, presenza dell’anestesista e dello staff medico. All’incirca la somma è tra i 3.000€ e i 5.000€.