Cos’è l’ artrite?

L’artrite è una delle malattie più debilitanti e costose per il grave impatto sulla qualità di vita di chi ne è colpito. È una malattia cronica che non guarisce mai completamente nemmeno con cure mediche ottimali, per questo nel tempo sono comparsi un’infinità di rimedi popolari o alternativi, taluni propagandati addirittura come miracolosi, di efficacia non provata e molto costosi.

Cosa s’intende per «artrite»?

Artrite è un termine generico che definisce qualunque malattia delle articolazioni. In Italia circa 10 milioni di persone soffrono di dolori acuti o cronici a causa di una delle varie forme di artrite oggi conosciute. Le cartilagini, i tendini e i muscoli con l’uso si usurano e devono venire continuamente riparati, solitamente durante il sonno, se sono disponibili ossigeno e nutrienti. Quando la circolazione del sangue è scarsa, i tendini si indeboliscono, il liquido articolare si riduce e la cartilagine si consuma.

Qual è la forma più comune di artrite?

La forma più diffusa è l’osteoartrite, che affligge la popolazione anziana colpendo 8 persone su 10 sopra i 75 anni. Può però presentarsi a qualunque età in seguito a traumi, infiammazioni, attività lavorative o sforzi eccessivi.

Solitamente insorge se l’apporto di sangue all’articolazione non è più sufficiente a consentirne il corretto funzionamento, proprio come la funzionalità del cuore diventa insufficiente quando le arterie coronarie sono ostruite dalla placca. Nella maggior parte dei casi, quindi, risponde bene a misure che migliorino la circolazione, come la riduzione dei grassi nel sangue, l’esercizio fisico e la fisioterapia.

Come fa un’articolazione a urlare che non sta ricevendo abbastanza sangue? Di solito incomincia a far male.

La risposta strabiliante al dolore dell’artrite: l’esercizio fisico. Quando la cartilagine (struttura-cuscinetto tra le ossa) non riceve abbastanza sangue deve prendere le sostanze nutritive all’interno dell’articolazione, fatto possibile solo se l’articolazione viene usata. L’osteoartrite delle articolazioni sottoposte a carico (come colonna, anche e ginocchia) è peggiorata dall’eccesso di peso corporeo (sovrappeso). C’è infatti un limite al carico, analogamente a quanto succede per i ponti. I sintomi più comuni dell’osteoartrite sono dolore e rigidità, che si alleviano riscaldando le articolazioni con il movimento.