Anche il naso invecchia!

E’ il biglietto da visita quando parliamo con qualcuno, ce lo abbiamo sempre sotto agli occhi, tuttavia non ci pensiamo, se non abbiamo dei difetti imbarazzanti. Il naso, invece è fondamentale per l’armonia del viso e anche lui ne risente con il passare degli anni. Come farlo sembrare più giovane? Qual’è il naso ideale?
La bellezza del naso è data dalla punta e la sua proiezione considerando il solco che lo unisce alle labbra. Sarebbero un angolo di 106° per la donna e 90° per l’uomo, le misure per un naso perfetto: lo riporta l’ultimo studio. Stiamo parlando tuttavia di misure ideali, che poi devono essere rapportati alla forma del singolo viso, in maniera tale da rendere il tutto armonico.
La principale modifica, che varia da soggetto a soggetto, è dovuta alla forza di gravità. Infatti essendone sempre esposti progressivamente, il naso, tende a “cadere”. Si chiama ptosi e senza dubbio coinvolge in maniera più pesante zone molli e pesanti come per esempio il seno. Ma anche la punta ha una tendenza all’abbassamento. Anche un naso proporzionato e armonico con il passare deglia anni appare più grosso, questo perchè piano piano vengono ridotti il volume di guance e zigomi, a causa del fisiologico atrofizzarsi dei depositi di grasso contenuti.
In quale modo si può contrastare l’invecchiamento del naso?
Se l’abbassamento della punta è il problema, ci si può sottoporre ad un intervento, in anestesia locale, di rimodellamento delle cartilagini. Nessuna cicatrice in quanto, le incisioni avvengono nella parte interna delle narici,con una convalescenza abbastanza breve. Alla fine vengono applicati dei cerotti per condizionare ulteriormente la forma della punta, che dopo 6-8 giorni è possibile rimuovere. Il gonfiore in generale è abbastanza modesto, a differenza di un intervento di rinoplastica completo durante il quale interessa anche le ossa nasali e, in presenza di problemi respiratori, anche sul setto”. Dopo 15-20 giorni la situazione è completamente ristabilita.