Autunno: caduta dei capelli stagionale

Quando si pensa alla stagione autunnale subito viene alla mente la caduta delle foglie, ma a cadere in questo periodo dell’anno non sono solo le foglie, ma anche i capelli e lo si nota perchè una perdita più consistente rispetto al normale. Come affrontare questo problema?
I racconti delle nonne davano la colpa al “periodo delle castagne”, cioè quello durante il quale non cadevano solo frutti e foglie, ma anche i capelli. Qualche capello in più sul cuscino, quindi, è nella norma, ma è quando è il momento di preoccuparsi? Alcuni medici dermatologi spiegano che questa perdita è fisiologica ed è dovuta al cambio di stagione, al ritmo della giornata che cambia in base al sole, ma in verità non c’è nessun legame che ne spieghi la perdita. Se si dovesse notare che questa caduta persiste e porta a situazioni di calvizie evidenti e non passeggere, è necessario preoccuparsene ed intervenire capendo quali sono gli elementi che senza dubbio indeboliscono lo stato di salute dei capelli.

Stile di vita sbagliato

Quello dello stile di vita, è uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione perchè ricopre un importante ruolo per la salute in generale, ma anche quella dei nostri capelli. Situazioni di stress, giornate frenetiche, poca attività fisica, inquinamento ed esposizione eccessiva agli agenti atmosferici, periodo della gravidanza, uso costante di farmaci, sono tutte cause che rendono la chioma più debole. Anche se non è facile, bisognerebbe adottare uno stile di vita più tranquillo.

Alimentazione

E’ inutile dire che mangiare sano fa bene a tutto l’organismo, ma anche ai nostri capelli. Infatti il problema della caduta, di perdita di tono e fibra nei nostri capelli, va risolto anche aumentando nella dieta, l’apporto di alcuni elementi. Per esempio Vitamina A, B e C, insieme alle proteine sono degli alleati nella guerra contro la caduta. Quindi via libera a latticini, uova, frutta secca, pesce bianco o azzurro, fegato, verdura gialla e a foglia verde scuro, legumi associati ai carboidrati, cereali.

Asciugarsi i capelli

Asciugarsi i capelli è una cosa così naturale, che spesso ci si dimentica di avere un pò di attenzioni nel farlo. Bisognerebbe evitare di frizionare energicamente i capelli con l’asciugamano, oppure spazzolarli in maniera troppo veloce e con troppa forza, non legarli sempre stretti con una coda. I capelli, quando sono bagnati, sono molto più fragili e questi accorgimenti, seppur piccoli, riducono i danni alla chioma limitando le probabilità di caduta.

Detersione e cura dei capelli

La circolazione sanguigna del cuoio capelluto può avere un rallentamento nel momento in cui il cuoio capelluto non sia pulito, perchè l’accumulo di scorie può soffocare il bulbo. Per questa ragione è importante un’accurata detersione con prodotti specifici; ottimi sono quelli a base di oli essenziali o quelli che creano un piccolo scrub in grado di rigenerare le cellule del cuoio cappelluto. Consigliabili anche le fiale che nutrono e proteggono e maschere utili alla detersione.