Piegare le orecchie a sventola

Il disagio delle orecchie a sventola (eccessivamente sporgenti) può causare un pesante problema estetico già in età pediatrica, momento in cui il piccolo paziente si trova ad entrare effettivamente nella società, stando a contatto con i compagni dell’asilo o della scuola primaria, che potrebbero provocare problemi psicologici e di autostima con battute o scherzi.

Autostima a rischio con le orecchie a sventola

Anche in età adulta l’inestetismo delle orecchie può essere un elemento di particolare rilevanza estetica e psicologica, dato che potrebbe influenzare negativamente la qualità della propria vita. Anche dal punto di vista lavorativo questo difetto estetico può comportare un danno. Una ricerca inglese ha infatti collegato i vari inestetismi alla crescente difficoltà di trovare lavoro.

Se si desidera correggere le orecchie a sventola e, soprattutto, si ha voglia di migliorare l’aspetto del viso, si potrà fare riferimento alla mano specialistica di un chirurgo estetico. Oggigiorno, grazie all’avanzare delle tecnologie medico chirurgiche laser, l’intervento di otoplastica può essere eseguito con minore invasività e tempi operatori ridotti.

Otoplastica ance per i bambini

L’ intervento di otoplastica – secondo il parere di autorevoli società scientifiche di chirurgia plastica, è realizzabile già tra i 5-6 anni. Il motivo di una così precoce correzione dell’inestetismo è legata alla consapevolezza che i potenziali danni psicologici dello stesso devono essere evitati in maniera decisa e definitiva. In passato si nutrivano dubbi se l’inestetismo si potesse ripresentare con lo sviluppo del paziente. Una ricerca fatta dopo 15 anni su pazienti operati di otoplastica in età pediatrica ha chiaramente dimostrato che non ci sono stati problemi durante lo sviluppo e che principalmente non si è verificato alcun disagio psicologico. Correggere il difetto precocemente protegge i piccoli pazienti dagli scherzi dei compagni.

Il costo dell’ otoplastica mediamente praticato in Italia è di 3000 euro anche se le specifiche condizioni del paziente potranno fare variare tale prezzo anche in maniera sensibile.