Gli alimenti che fanno bene al seno

Il rapporto tra l’alimentazione e la salute e la bellezza del seno è molto stretto, poiché assumendo determinati alimenti si possono prevenire disturbi e malattie, tonificare i tessuti, assicurare alla pelle morbidezza e idratazione.

Gli alimenti da privilegiare

  • Legumi e cereali integrali: sono ricchi di fitoestrogeni, sostanze che apportano le proteine indispensabili per rigenerare i tessuti. E importante quindi consumare regolarmente lenticchie, ceci, fagioli, fave e piselli per il loro contenuto di vitamine, calcio, ferro e potassio, ma anche soia,alghe, grano e riso integrale.
  • Pesce: contiene i preziosi acidi grassi omega 3 che favoriscono la circolazione e migliorano l’elasticità delle membrane cellulari rendendole più resistenti. La pelle diventa più liscia e i tessuti più tonici. Inoltre, gli omega 3 regolano il livello dell’insulina, influiscono positivamente sulla produzione degli ormoni sessuali e svolgono un’efficace prevenzione dei tumori.
  • Le crucifere (cavoli, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, broccoli, rape, crescione, ravanello, rafano): contengono fitoestrogeni e antiossidanti (le vitamine A, B1, B5, B6, B15, C, E) utili a contrastare l’invecchiamento dei tessuti.
  • Verdure e frutta fresche: sono tutte ricche di minerali e vitamine.
  • Olio extravergine di oliva. Ricco di antiossidanti e di vitamina E. 1-2 cucchiai al giorno di olio crudo mantengono il giusto grado di idratazione della pelle rallentandone l’invecchiamento.
  • La soia: un alimento super per il seno. La Glycine soja o Glycine hispida o Soja hispida: è una pianta erbacea annuale della famiglia delle papilionacee il cui frutto è un baccello contenente 2-3 semi commestibili e ricchi di olio. I semi di soia hanno un alto valore nutritivo in quanto contengono, oltre alla vitamina E, il 30-40% di proteine, il 10-15% di carboidrati solubili e il 15-20% di grassi polinsaturi. Questi semi vengono utilizzati per l’estrazione dell’olio (dal quale si ricava la lecitina) e per la produzione di una grande varietà di prodotti alimentari: i germogli freschi, il latte, lo yogurt, il gelato, il tofu, le ‘bistecche’, alcune salse. La soia è l’alimento più ricco di proprietà benefiche per il seno. Dalle ricerche finora condotte sembra in grado di ridurre il rischio di cancro al seno.