Consigli per avere ciglia belle

È desiderio di qualunque donna averle lunghe e folte per ombreggiare il proprio sguardo e renderlo più interessante; grazie alle più recenti scoperte della moderna cosmesi, questo desiderio non è più destinato a rimanere insoddisfatto.

A parte l’uso di un appropriato maquillage, per il quale rimandiamo al capitolo relativo, se le ciglia sono troppo chiare oppure con le punte scolorite dal sole dell’estate, si possono tingere rivolgendosi a un’estetista professionista, tenendo presente comunque che l’effetto dura per breve tempo.

Si tratta naturalmente di un accorgimento estetico che non risolve il problema di ciglia molto rade o che cominciano a cadere. In questi casi è fondamentale dedicare loro una particolare cura quotidiana. Innanzi tutto, perciò, ogni sera va asportata dalle ciglia qualunque traccia di trucco con un prodotto specifico a base di olio, nel caso in cui si faccia uso di un mascara resistente all’acqua, togliendo poi ogni residuo di grasso con del cotone bagnato.

Al termine della pulizia serale, si può passare sulle ciglia dell’olio di ricino, servendosi di uno spazzolino da rimmel ben pulito, magari mescolando all’olio un’eguale quantità di decotto di foglie di noce. Ripetendo con una certa costanza tale operazione, si otterrà l’effetto di rinforzare e scurire le ciglia.